Prof. Avv. Alessandro Candido

Avvocato cassazionista, è ricercatore “senior” di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Istituzioni di diritto pubblico” e “Legislazione dei beni culturali”.


Dal mese di febbraio 2022 è componente della Commissione redigente dei decreti legislativi attuativi della legge delega n. 227/2021 in materia di disabilità, su incarico del Ministro della disabilità.

Autore di numerosi saggi in opere collettanee e riviste scientifiche, nonché di due monografie: “Confini mobili. Il principio autonomista nei modelli teorici e nelle prassi del regionalismo italiano” (Giuffrè, 2012), tratta dalla tesi di dottorato vincitrice del 1° premio nella rassegna nazionale di studi giuridici in memoria del Prof. Fausto Cuocolo (anno 2011); “Disabilità e prospettive di riforma. Una lettura costituzionale” (Giuffrè, 2017).

Nel mese di luglio 2018 ha conseguito all’unanimità l’abilitazione alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia di Diritto Costituzionale (S.C. 12/C1), nell’ambito della procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) 2016-2018.

Curriculum Vitae

Per Info e Contatto.

mail: alessando.candido@pabclex.it